Musica Italiana Emergente

Portale d'informazione dedicato alla musica italiana emergente ed indipendente.

“Vercingetorige” è l’album omonimo del nuovo progetto discografico di Fabio Ripanucci

4.8/5 - (10 votes)

Dopo l’esperienza decennale come cantante, chitarrista e autore nella band La Madonna di Mezzastrada, Fabio Ripanucci riparte con una nuova esperienza che dà il titolo all’album omonimo: Vercingetorige.

Dopo essersi dedicato alla produzione di svariati progetti indipendenti, Fabio Ripanucci si presenta con una nuova veste da solista in un progetto puramente sperimentale.

 

Album, che comprende sette brani, è un viaggio introspettivo in un connubio di musica elettronica e pragmatica, pragmatismo che si rispecchia nell’ermetismo dei titoli delle tracce di una trasposizione artistica che, a detta di Vercingetorige “Sono un corollario di rovine ontologiche mai chiare e definite, evocative sia in termini di lirica che di ricerca sonora”. 

 

Un lavoro che vede la collaborazione dello studio di registrazione La cura dischi di Perugia.
L’album si presenta con il videoclip ufficiale di “Comunione” in cui “La musica viene miscelata alle immagini che evocano movimento, danza e dialettica. Il senso della canzone si trova come un mistero da tutti conosciuto e nascosto nei volti dei personaggi del video in cui si susseguono. Dalle azioni più banali alle più significative traspare il “valzer” dell’umano nel tentativo di conoscere ed interpretare il reale.”

Guarda il videoclip ufficiale di “Comunione”

 

 

CREDITI

Autori: Fabio Ripanucci (Vercingetorige)

Compositori: Fabio Ripanucci (Vercingetorige)
Produzione artistica: Fabio Ripanucci (Vercingetorige)
Registrato, missato e masterizzato da La cura dischi https://www.facebook.com/LaCuraDischi.perugia

Distribuzione: Imusician

 

L’album è disponibile su Spotify

 

VERCINGETORIGE| BIOGRAFIA

Originario di San Benedetto del Tronto (AP), classe 1984, si trasferisce a Perugia per gli studi filosofici, conseguendo la laurea magistrale nel 2010. 

 

Durante il percorso di studi universitari inizia a prendere confidenza con i piccoli palchi del capoluogo umbro fino a quando decide di formare La Madonna di MezzaStrada, band post rock cantautorale con la quale pubblicherà 3 album: Cantiche (2012 Videoradio); Lebenswelt (2014 La Fame Dischi); Crono (2017 La Fame Dischi).

 

Nel 2019 apre a Perugia, insieme a Daniele Rotella, La Cura Dischi, uno studio di registrazione attualmente attivo che vede la produzione musicale di numerosi lavori.

 

Proprio in questo contesto nasce il nuovo progetto solista Vercingetorige, progetto che vede finalmente la luce il 15 marzo 2022 per La cura dischi. Le canzoni sono state scritte e registrate negli ultimi 4 anni.

 

La musica di Vercingetorige ruota interamente intorno ai testi che sono il germe e il fuoco di tutto il lavoro. Estremamente sperimentale, la musica di Vercingetorige è un ibrido di elettronica e musica suonata che rompe con la tradizione di una forma canzone convenzionale. La musica è sempre funzionale alle parole e su queste si adagia avvolgendole come a proteggerle. Ripanucci attualmente vive ad Atene dove lavora come insegnante; diviso tra Perugia e la capitale ellenica aspetta di preparare un live che possa, nel prossimo autunno, rendere fede a quest’ultimo lavoro.

 

Facebook https://www.facebook.com/vercingetorigeofficial/

Instagram https://www.instagram.com/v_e_r_c_i_n_g_e_t_o_r_i_g_e/

Youtube https://www.youtube.com/channel/UCUie3RkzgsYFJ-_uZ64IL9g

 

Copy Protected by Tech Tips's CopyProtect Wordpress Blogs.