0 3 minuti 6 anni

Esce il 10 giugno CAMBIO PALCO, il secondo disco d’inediti dei TURKISH CAFÈ, band marchigiana formata da Veronica, Julián e Simone, che grazie a una positiva campagna di crowdfunding si auto producono questo album composto da undici brani più una bonus track (versione inglese con testo diverso, di un brano della tracklist). È anticipato dal brano “L’amore Cade Addosso”, con il quale la band approda alle finali di Musicultura all’Arena Sferisterio, tra le più importanti rassegne musicali nazionali che si tiene ogni anno a Macerata. Precedentemente, con il singolo “Sai una stella cos’è”, arrivano in finale ad Area Sanremo.
La loro musica è un delicato ed elegante pop acustico cantato in italiano che talvolta incontra l’elettronica e altre volte il folk. In CAMBIO PALCO la band riesce a esprimere le potenzialità e le affinità musicali di ogni componente, suonando però in perfetta coralità, dimostrando di possedere ottime doti compositive e di scrittura. Il disco è poi arricchito con collaborazioni e ospiti per ogni brano, come Erriquez, frontman della Bandabardò, in “Il tempo che ho perduto”.
“Abbiamo preso le idee dai cassetti di ognuno, facendo fluire, nella scrittura, i propri gusti, influenzandoci a vicenda, nei testi, nelle melodie, nella ritmica. A sei mani i brani sono stati poi studiati, curando ogni dettaglio e arrangiamento. Possiamo dire che Cambio Palco è un progetto partito dalla nostra base acustica per poi prendere il largo e vivere di vita propria.”


BIO
È il 2008 quando in una casa del quartiere turco di Bruxelles la voce di Veronica e la chitarra di Julián s’incontrano. Cominciano come artisti di strada nella Grand Place, per poi tornare in Italia, dove conoscono il contrabbasso di Simone, facendo esplodere un’alchimia che li porta a esibirsi inizalmente nei locali delle Marche, poi in Italia e in Europa, nei festival e in concorsi di rilievo, tra cui il MITO Fringe, Castrocaro, il MEI di Faenza.
Nel 2011 pubblicano il loro primo album di inediti, dal titolo “Turkish Café”.
A giugno 2015 uscirà il loro secondo album “Cambio Palco”, prodotto grazie a una campagna di successo su Musicraiser, che vede la partecipazione di diversi artisti (tra i quali Erriquez, frontman della Bandabardò), e li porta a essere finalisti ad Area Sanremo.
Si definiscono una band elettroacustica subliminale: combinano, sperimentando, la bellezza del suono degli strumenti acustici con la potenza delle parole, del suono elettronico, del ritmo e delle armonie vocali.