Musica Italiana Emergente

Sito d'informazione dedicato al mondo della musica italiana emergente ed indipendente

The Road Connection – " Movin’ ": Americani, voi c’avete provocati e noi ve le suoniamo!

Vi è mai capitato di ascoltare una band e di pensare che, vista la musica che fa, questa non può essere nata in un altro posto se non negli Stati Uniti, nel Regno Unito o comunque in qualsiasi altro luogo che non sia l’Italia? E quando poi avete scoperto che questa band getta le sue radici proprio nel belpaese come avete reagito? Beh, posso dirvi che questa cosa a me è successa proprio oggi ascoltando i “The Road Connection”. La mia reazione è stata dapprima di stupore e subito dopo di ammirazione perché oltre a tanta tanta bravura, ci vuole anche molto coraggio per proporre un rock “autentico” come il loro al pubblico nostrano.

Ma conosciamo meglio questi ragazzi; i “The Road Connection” sono Lorenzo Cortoni (voce e chitarra), Emiliano Caivano (chitarra), Francesco Rametta (basso), Antonio Oliva (batteria), Francesca Cinanni (cori) e la loro casa base è la Capitale. La loro ultima fatica musicale, dal titolo ” Movin’ “, ha visto la luce pochi mesi fa e, come vi ho già fatto capire, sembra proprio un prodotto “made in U.S.A.”; un prodotto di qualità intendiamoci, non uno di quei lavori in serie.

Un rock energico condito da testi intelligenti e mai banali (per questo basti pensare alle parole di “Dust”, che raccontano la tragedia del terremoto in Abruzzo) scorre dagli strumenti e dalle voci dei componenti della band e arriva dritto dritto nelle orecchie dell’ascoltatore per la durata dell’intero album. C’è poi tanto pane da sgranocchiare anche per gli amanti delle rock ballads grazie a “Say Goodbye”, “The Land of the Rain” e “Rainy Night” su tutte. Insomma, posso assicurarvi di aver ascoltato 14 brani (questo è il computo totale delle canzoni inserite nel cd) tutti di grandissima qualità e di ottima orecchiabilità e di aver trascorso un’oretta molto piacevole con i “The Road Connection”.

A tal proposito, colgo l’occasione per dirvi che il 29 Ottobre prossimo i “The Road Connection” faranno tappa al BIG MAMA di Roma proprio per celebrare la recente uscita di ” Movin’ “. Allora, quale migliore occasione per conoscere la loro musica dal vivo e trascorrere una bella serata rock? Non fatevi scappare quest’occasione, ne vale la pena!

 

Alessio Boccali
Copy Protected by Tech Tips's CopyProtect Wordpress Blogs.
shares