Benvenuti ! Oggi scopriremo insieme come gli astronauti mantengono la propria igiene personale nello spazio. Vivere in apesantezza presenta numerose sfide, e quella dell’igiene non è da meno. Come si fa a lavarsi quando l’acqua non scende ma fluttua nel nulla ? Vediamo quindi quali sono i trucchi utilizzati dagli astronauti per mantenere la pulizia del corpo in un ambiente così peculiare.
Igiene spaziale: le sfide del lavaggio in assenza di gravità
Comprensione delle limitazioni
L’assenza di gravità nello spazio rende difficoltoso il semplice atto di lavarsi. L’utilizzo dell’acqua, infatti, è molto diverso rispetto alla terra poiché galleggia nell’aria invece di scorrere verso il basso.
Risorse limitate
Un altro ostacolo alla pulizia personale è la quantità limitata di acqua disponibile sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Ogni goccia deve essere usata con parsimonia e riciclata quando possibile.
Superate queste sfide, possiamo finalmente esplorare come gli astronauti riescono a mantenerli puliti nell’esempio pratico della loro routine quotidiana sull’ISS.
La routine di toeletta degli astronauti a bordo della ISS
Pulizia quotidiana
Gli astronauti utilizzano asciugamani umidi per lavare il corpo e shampoo senza risciacquo per i capelli. Come mostrato Karen Nyberg, l’acqua e lo shampoo vengono applicati direttamente sul cuoio capelluto e poi asciugati con un asciugamano.
Mantenimento della pulizia
I prodotti per la pulizia personale, come saponi e shampoo, sono tutti senza risciacquo. Questo significa che non c’è bisogno di sciacquarli con acqua dopo l’uso.
Ora che abbiamo esaminato le misure adottate per la pulizia quotidiana, passiamo ad alcune delle soluzioni innovative per la doccia nello spazio.
Le metodi innovativi per la doccia nello spazio
Doccia in assenza di gravità
Nello spazio, una « doccia » richiede un processo diverso. Un sacchetto d’acqua è collegato a un tubo con un ugello dove gli astronauti possono spruzzare acqua su se stessi e strofinare via lo sporco con un asciugamano.
Riciclo dell’acqua
L’urina viene riciclata nel sistema di supporto vitale dell’ISS per essere riutilizzata come acqua potabile o per la pulizia personale.
Spostiamoci ora sulla sfida del lavaggio dei vestiti nello spazio.
Il dilemma del bucato in orbita: quali soluzioni ?
Indossare e gettare
A causa della mancanza di un sistema di lavaggio dei vestiti, gli astronauti indossano i loro abiti fino a quando non sono troppo sporchi, dopodiché vengono gettati.
Minimizzazione dei rifiuti
I vestiti sporchi sono spesso caricati su veicoli cargo in dismissione che bruceranno nell’atmosfera terrestre, minimizzando così la produzione di rifiuti sulla ISS.
Passiamo ora all’igiene orale nello spazio.
L’igiene orale a migliaia di chilometri dalla Terra
Spazzolatura e utilizzo del filo interdentale
Per quanto riguarda l’igiene orale, gli astronauti usano lo stesso metodo di noi terrestri: spazzolino da denti e filo interdentale. La differenza sta nel fatto che devono inghiottire il dentifricio o sputarlo in un asciugamano per ridurre al minimo l’uso dell’acqua.
Dopo aver esaminato come gli astronauti mantengono puliti se stessi e la bocca, vediamo come si allenano per rimanere in forma nello spazio.
L’esercizio fisico e il mantenimento della forma nello spazio
Esercizi quotidiani
Gli astronauti si allenano due ore al giorno per prevenire la perdita muscolare e ossea. Utilizzano attrezzature speciali che simulano l’effetto della gravità sulla Terra.
Benefici dell’esercizio
L’allenamento fisico non solo aiuta a mantenere il corpo in forma, ma contribuisce anche al benessere mentale degli astronauti, oltre a favorire un buon sonno.
Vediamo infine come gli astronauti gestiscono i bisogni naturali in un ambiente senza gravità.
Gestire i bisogni naturali in un ambiente senza gravità
Toilette spaziale
Le toilette sulla ISS sono dotate di una cinghia per fissare l’astronauta e di un sistema di aspirazione per rimuovere i rifiuti. L’urina viene filtrata e riciclata nell’acqua potabile del sistema di supporto vitale dell’ISS.
Per riassumere, la vita nello spazio richiede adattamento e ingegnosità per superare le sfide poste dall’ambiente in assenza di gravità. Mantenere una buona igiene personale è fondamentale per la salute e il benessere degli astronauti durante i loro soggiorni nella Stazione Spaziale Internazionale. Nonostante le difficoltà, è evidente che la scienza e la tecnologia hanno fornito soluzioni innovative per affrontare queste sfide uniche.
Enquanto jovem órgão de comunicação social independente, MIE | Musica Italiana Emergente precisa da sua ajuda. Apoie-nos seguindo-nos e marcando-nos como favoritos no Google News. Obrigado pelo vosso apoio!