Home Stile di vita Scopri gli aeroporti più trafficati al mondo nel 2024

Scopri gli aeroporti più trafficati al mondo nel 2024

0
Scopri gli aeroporti più trafficati al mondo nel 2024

Benvenuti in questo viaggio tra i cieli ! Oggi esploreremo i corridoi dei terminal aeroportuali più frequentati al mondo nel 2024. Gli ultimi dati dell’Airports Council International World mettono in luce un panorama globale in costante evoluzione, con una ripresa significativa del traffico aereo dopo la pandemia di Covid-19. Ma quali sono gli aeroporti che dominano il traffico mondiale ? Riuscirà l’Aeroporto Internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta a mantenere il suo titolo di aeroporto più frequentato ? Scopriamolo insieme !

I criteri di selezione degli aeroporti più frequentati

Il metodo di classificazione

La classifica degli aeroporti più frequentati al mondo viene stabilita sulla base del numero totale di passeggeri transitati nell’arco dell’anno. Questo include sia i voli nazionali che quelli internazionali.

Fattori chiave

Ubicazione geografica, collegamenti diretti, e servizi offerti: questi sono solo alcuni dei fattori che possono influenzare l’afflusso di passeggeri in un aeroporto.

Nel seguire la panoramica delle piste più affollate del globo, vedremo come queste variabili abbiano giocato un ruolo fondamentale.

L’evoluzione delle classifiche degli aeroporti sulla scena internazionale

Dal 2023 al 2024

Nel 2023, l’aeroporto più frequentato del mondo era l’Aeroporto Internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta con più di 104 milioni di passeggeri. Ma il panorama aereo globale è soggetto a cambiamenti rapidi e imprevisti.

Il ruolo della pandemia

La pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto significativo sul traffico aereo mondiale. Tuttavia, nel 2024 abbiamo assistito a una ripresa significativa con una crescita del 36, 5% per i voli internazionali e del 20, 2% per i voli nazionali.

Dopo questo salto temporale, proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dei terminal più trafficati.

Gli aeroporti che dominano il traffico mondiale nel 2024

La classifica mondiale

L’anno scorso, cinque dei dieci aeroporti più frequentati erano negli Stati Uniti. Vediamo se questa tendenza si conferma anche nel 2024.

READ :  Gmail: disconnetti il tuo account da remoto e proteggi la tua privacy

A seguire, facciamo un piccolo scalo in Francia per analizzare le performance dei suoi principali hub.

Le performance degli aeroporti francesi rispetto alla classifica mondiale

Un occhio sulla Francia

In Francia, gli aeroporti principali includono Charles de Gaulle e Orly a Parigi, nice-Côte d’Azur, lyon-Saint Exupéry e Toulouse-Blagnac. Scopriamo insieme come si posizionano rispetto al resto del mondo.

Il prossimo stop del nostro viaggio ci porta in Asia, dove alcuni hub stanno guadagnando sempre più popolarità.

Il trionfo dell’Aeroporto Internazionale Hamad e di altri hub asiatici

La crescita degli hub asiatici

Negli ultimi anni, alcuni aeroporti asiatici hanno registrato un significativo aumento del traffico passeggeri. L’Aeroporto Internazionale Hamad è uno di questi.

Poi, torniamo negli Stati Uniti per vedere se l’Atlanta mantiene il suo titolo.

Atlanta conserva il suo titolo di aeroporto più frequentato ?

Un titolo ambito

L’aeroporto di Atlanta manterrà il primo posto nel 2024 ? Bisogna aspettare l’aggiornamento della classifica per scoprirlo.

Prima di concludere il nostro viaggio, non dimentichiamo alcuni consigli utili per chi ha in programma un transito in uno dei grandi aeroporti del mondo.

Consigli pratici per navigare nei grandi aeroporti del mondo

Sopravvivere alla giungla degli aeroporti

Ecco alcune dritte che potrebbero tornarvi utili durante le vostre avventure nei terminal più affollati del globo.

Siamo arrivati al termine del nostro viaggio tra i corridoi dei terminal più frequentati al mondo. Dal ruolo determinante della posizione geografica ai repentini cambiamenti dovuti a eventi globali, ciò che è certo è che il mondo dell’aviazione continua a evolversi rapidamente. E chissà quale sarà la prossima destinazione ?

4/5 - (10 votes)

Enquanto jovem órgão de comunicação social independente, MIE | Musica Italiana Emergente precisa da sua ajuda. Apoie-nos seguindo-nos e marcando-nos como favoritos no Google News. Obrigado pelo vosso apoio!

Siga-nos no Google News

Previous article Perché alcune pere vengono raccolte prima della maturazione ?
Next article Ecco perché le mosche amano le feci
Alessandro Beltramo
Sono Alessandro Beltramo, appassionato di musica e da sempre incuriosito dalle nuove tendenze nel panorama musicale. Dopo aver studiato musicologia all’università di Firenze, ho deciso di dedicarmi completamente alla scoperta e alla promozione degli artisti emergenti italiani. Su <em>mIE</em> | <strong>Musica Italiana Emergente</strong>, mi occupo principalmente di redigere articoli che spaziano dalle recensioni di album alle interviste esclusive, con l'obiettivo di far conoscere al pubblico i nuovi talenti della scena musicale italiana. La mia missione è rendere la nostra piattaforma una fonte d’ispirazione e una vetrina per tutti gli amanti della buona musica.