Musica Italiana Emergente

Sito d'informazione dedicato al mondo della musica italiana emergente ed indipendente

On line il videoclip "La Notte", il remake del celebre brano di Adamo del 1965 interpretato da Ferdinando Vega.

Ci sono videoclip che arrivano subito alla pancia. Passano attraverso gli occhi e le orecchie e ti colpiscono forte, come un pugno nello stomaco. È il caso de “La Notte”, il remake del celebre brano di Adamo del 1965, brillantemente reinterpretato da Ferdinando Vega.

Per un testo profondo e carico di significati, che vede un uomo “impazzire” – soprattutto la notte – per quello che prova per una donna, sono stati scelti una location e un piano comunicativo dal grande impatto visivo e simbolico: l’ex ospedale psichiatrico di Collegno (To).

Reso celebre da un fatto di cronaca (quello dello “smemorato” ndr) nella metà del ‘900, che portò anche alla produzione di un film che ebbe come protagonista il grande Totò, il “manicomio” di Collegno ha ospitato tra le sue mura migliaia di pazienti, di storie.. di vite. Un passaggio che ha lasciato segni profondi sui muri di quel luogo e nella cultura popolare.

Il videoclip, diretto dal regista Alessandro Sinyus, è stato girato all’interno della “palazzina dei furiosi” e ha rappresentato uno sforzo logistico e produttivo notevole, che ha portato per la prima volta le telecamere all’interno di un luogo nascosto agli occhi del pubblico.

Prodotto da Andrea Casamento per A&A Recordings Publishing, con la produzione artistica di Unidigita, per la realizzazione del video, sono stati coinvolti anche soggetti istituzionali. Tutto questo per poter trasformare un racconto visivo in una vera e propria esperienza. La produzione si è, tra gli altri, avvalsa della collaborazione del Comune di Collegno e della Film Commission Piemonte.

Il video supporta perfettamente il testo di questa versione della canzone. Un uomo (Ferdinando Vega) canta il suo dolore e la sua pazzia all’interno dell’ospedale, accompagnato da una band composta da suoi “compagni/pazienti”. In altri momenti invece, Vega urla la sua disperazione contro la sua “visione” della donna che lo fa impazzire, interpretata dalla bellissima Slim Suicide.

A poche ore dalla sua pubblicazione, grazie al tam tam sui social, il videoclip ha già raggiunto migliaia di visualizzazioni.

Copy Protected by Tech Tips's CopyProtect Wordpress Blogs.
shares