Musica Italiana Emergente

Sito d'informazione dedicato al mondo della musica italiana emergente ed indipendente

Monolith – Even More

I Monolith sono una band modenese creata nel settembre 2013 da Andrea Marzoli (chitarra, voce) e Max Carlos Codeluppi (chitarra), con Riccardo Crocetti alla batteria/percussioni ed Enrico Busi al basso. Nel 2014 esce il loro primo EP Louder con tre traccie, influenzate dal rock e musica stoner. Un buon inizio per la band che nell’estate del 2014 si aggiudica il Premio Augusto Daolio con il pezzo If.

Il 4 aprile scorso è uscito il primo full-length dal titolo Even More, prodotto dalla Hazy Music di Davide Ravera. Il disco è un viaggio nel tempo della musica stoner con inserti grunge. Si sentono così le note meditative dei Led Zeppelin mixate con accordi più grintosi alla Alice in Chains, il tutto accompagnato da un sottofondo che sembra provenire dai mitici Queens of the Stone Age. Così anche la voce di Andrea si trasforma un po’ con la musica permettendoci un’immersione ancora maggiore in quel feeling presente nell’album, una sorta di interpretazione degli artisti precedenti e, al tempo stesso, un omaggio a tutti i più grandi del passato. Forse anche per questo Even More ci sembrerà familiare al primo colpo, risultando tuttavia un lavoro che necessita di più ascolti per renderci in grado di scoprirne tutti gli strati. In alcuni frangenti è mancata un po’ di quella grinta che troviamo nel precedente EP Louder, in cui i ritmi sembrano maggiormente aggressivi, o forse bastava solo osare un po’ di più..

I Monolith sono comunque una band molto giovane con un grande potenziale, che speriamo riescano ad esprimere in futuro. Le premesse ci sono tutte..

La redazione di MIE

Copy Protected by Tech Tips's CopyProtect Wordpress Blogs.
shares