Le istruzioni per diventare una rock star nel nuovo video dei Francesco Tirelli. L’intervista su MIE.
Che cosa bisogna fare per diventare delle vere rockstar? Semplice: seguire le istruzioni de “Il decalogo”, il nuovo video e singolo dei Francesco Tirelli.
Francesco Tirelli è il nome di una band (ma anche del suo frontman) originaria di Reggio Emilia, innamorata del rock and roll. Sarà un amore corrisposto? Ce lo raccontano, con molta ironia, all’interno del nuovo videoclip.
Questo è il secondo singolo del nuovo album, esce in questo momento così complicato e diviso tra la voglia di continuare a crescere e l’incertezza per il futuro.
Il decalogo, il videoclip ufficiale
L’intervista ai Francesco Tirelli
Benvenuti ragazzi. partiamo subito: Che cosa bisogna fare per diventare delle vere rockstar?
È molto semplice: bisogna prendere le indicazioni del decalogo, leggerle attentamente e poi.. fare il contrario di quello che c’è scritto! Per essere delle vere rockstar non bisogna scimmiottare gli atteggiamenti dei rockers del passato ma amare quello che si fa e trasmettere alle persone le proprie emozioni attraverso la musica.
Ci raccontate del videoclip e del lavoro che c’è dietro per la realizzazione?
Tra ideazione, realizzazione e montaggio c’è stato dietro un lavoro di alcuni mesi. L’idea era quella di prendere un po’ in giro le cover band che passano più tempo a truccarsi come gli originali che a scrivere canzoni. Diciamo sempre che senza nuove canzoni, la musica muore e di nuove band rock originali ce ne sono sempre di meno. Così abbiamo provato a far capire che abbiamo preso una strada diversa.
Durante la quarantena avete registrato un minialbum a scopo benefico. Ci raccontate l’idea e lo scopo di questo piccolo progetto?
Ci siamo trovati per tanto tempo separati e così abbiamo pensato di scrivere qualche canzone anche grazie ai nostri followers tramite dirette su Instagram. Una volta incisi i brani, sempre a distanza, abbiamo ritenuto giusto dare un piccolo contributo alla terapia intensiva di Reggio Emilia e invitare i nostri fans a fare altrettanto.
Quali sono state le tappe che hanno maggiormente fatto crescere la vostra linea stilistica e artistica e perchè?
Per fare musica è fondamentale amarla. Noi abbiamo sempre ascoltato tantissimi dischi e di generi molto diversi. Alcuni di noi vengono dal metal e dall’hard rock, altri dal punk e dal grunge, altri ancora dal jazz o dalla musica cantautorale. Unendo il tutto e aggiungendo le nuove tendenze musicali come l’indie, la musica elettronica e persino la musica latinoamericana. Abbiamo provato a creare un nuovo rock, più fresco e mai ripetitivo.
Quali saranno i vostri prossimi passi?
A settembre uscirà il nostro prossimo singolo, poi a marzo il nostro quinto album. Arriviamo lì, poi speriamo di poter suonare in giro! Ne abbiamo un bisogno davvero folle e non vediamo l’ora di cominciare a farlo!