LA STRADA è il singolo di STEFANO MATTA
Il 18 marzo 2017 è uscito “Ammore & Rabia (tra passato e presente)”, del cantautore cagliaritano Stefano Matta, anticipato dal singolo “La Strada”, in rotazione radiofonica su oltre ottanta emittenti radiofoniche.
L’album è promosso da “Verbatim Ufficio Stampa” e distribuito dall’etichetta discografica indipendente “La Stanza Nascosta Records”, con sede ad Alghero (SS) ma operativa sull’intero territorio nazionale.
Su “La Stanza Nascosta Channel” è possibile vedere il videoclip ufficiale del brano, per la regia e sceneggiatura di Luigi Desogus e dello stesso Matta.
“Ad arrangiamenti più scarni e minimali si alternano soluzioni più elaborate e complesse”- dichiara il cantautore in merito al nuovo lavoro, contenente ben 17 tracce, che segue l’ep “Vento idiota” e il cd “Il lupo della steppa”- entrambi autoprodotti- e che vuole essere una summa dei temi e delle sonorità care al cantautore, capace di muoversi con naturalezza e maestria tra rock e pop, reggae e blues, passando per la canzone d’autore e il canto tradizionale della sua terra natia.
“La strada”, ballata country dal sapore dylaniano, è, nelle parole di Matta, “una metafora della vita, un incontro o meglio un dialogo con il nostro io.”
In tutto l’album ed in particolare nel pezzo “La strada”, apripista dell’album, si sente fortemente l’influenza del Menestrello di Duluth; la scrittura è inedita e fortemente immaginifica.
L’album è percorso da una coerenza intrinseca, con l’eccezione del divertissement “Sono su Facebook”, che si candida a pezzo estivo e si differenzia, per sonorità e stile, dagli altri brani dell’album. Notevoli “Squarci di passato”, “Svegliatevi” e “Venti di guerra”; gli episodi più felici di un album sostanzioso e affascinante per tessuto sonoro e scelte lessicali.Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook de “La Stanza Nascosta Records”.