0 3 minuti 4 anni

È scattata la macchina organizzativa dell’ottava edizione del premio intitolato alla memoria del Maestro Carlo Donida e riservato ai giovani cantautori. Per iscriversi alle audizioni in programma nel capoluogo siciliano, che si svolgeranno al Nautoscopio Arte, c’è tempo fino a martedì 13 giugno. Poi, dopo Grosseto, Roma e Palermo, il Premio Donida farà tappa a Napoli e Milano. La serata finale, in cui verrà premiato il vincitore, si svolgerà il 30 ottobre a Milano
MILANO – Nuovi talenti della musica italiana cercansi. È dedicato ai giovani compositori, autori, cantautori e interpreti il Premio Donida, giunto quest’anno all’ottava edizione e intitolato alla memoria di Carlo Donida, uno dei più noti compositori del Novecento, autore di brani molti famosi (tra cui “Al di là”, interpretato da Betty Curtis e Luciano Tajoli, che ha trionfato al Festival di Sanremo nel 1961, “Le colline sono in fiore” e “Gli occhi miei” cantati, rispettivamente, da Wilma Goich e da Dino). Con Mogol, Donida ha lavorato alla realizzazione di ben 126 canzoni e il grande Lucio Battisti ne ha interpretate quattro scritte da lui, tra cui “La Compagnia”.
Nel 2016 il premio è stato assegnato al rapper Dobro con “Aria”. Come nel suo caso, anche quest’anno il brano del vincitore sarà distribuito in tutti i maggiori store digitali dalle edizioni Universal Music Publishing Ricordi Srl, storica casa editrice dei brani del Maestro Donida, e avrà una promozione radiofonica di 90 giorni in radio, tv e carta stampata a cura dell’ufficio stampa Chiasso. La giuria che assegnerà il prestigioso riconoscimento sarà composta da nomi illustri del panorama musicale italiano, tra cui autori, compositori, editori, discografici e critici. Monica Donida, Massimo Satta e SimonLuca costituiscono la direzione artistica, mentre i partner dell’ottava edizione sono SIAE, Universal Publishing Ricordi Srl, AllMusic Italia, TgEvents, Muovi la Musica e Fotoidea Sonia.
Palermo: iscrizioni e audizioni al Nautoscopio Arte
Le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione si sono aperte il 23 marzo scorso. Come di consueto, il concorso è articolato in tre fasi (audizioni, semifinali e serata finale con la premiazione del vincitore). La prossima sessione di audizioni si svolgerà a Palermo domenica 18 giugno presso il Nautoscopio Arte, in piazzale Capitaneria di Porto. Per iscriversi ci sarà tempo fino a martedì 13 giugno. Poi il Premio Donida farà tappa a Napoli (18 luglio) e Milano (22 settembre). Sempre nel capoluogo lombardo è in programma, il 30 ottobre prossimo, la serata finale, con la premiazione del vincitore dell’ottava edizione.
Tutte le informazioni relative al Premio Donida (comprese le modalità di partecipazione) sono disponibili on line su www.premiodonida.it