0 4 minuti 4 settimane

Disponibile da venerdì 24 settembre in tutte le radio e su tutte le piattaforme digitali Geniale (Island Records), il nuovo singolo di Tropico, progetto discografico dell’autore e compositore Davide Petrella.

Il brano fa da apripista alla release del nuovo album, Non esiste amore a Napoli, prezioso mosaico composto da 14 tracce, tasselli tutti diversi stretti dal fil rouge che lega storie d’amore finite a fuochi mai spenti di innamorati costretti alla lontananza.

Dopo aver pubblicato per Island Records vari singoli tra cui Non Esiste Amore a Napoli, Tropico torna con nuovo poetico racconto, una narrazione dedicata ancora una volta all’amore e a quei finali amari che portano con sé un senso estremo di poetica malinconia. Un riff di basso si lega indissolubilmente alla voce di Tropico per i quattro minuti della canzone, in cui il cantautore disegna immagini in movimento intrise di uno spleen che solo relazioni interrotte a metà, spezzate contro la stessa volontà degli innamorati, sanno far emergere.

TROPICO – Geniale / Non Esiste Amore A Napoli

Il singolo è contenuto all’interno dell’album Non esiste amore a Napoli (Island Records), “tutta la vita che sono riuscito a mettere in un disco” come lo definisce lo stesso Tropico.

Prodotto da Rosario Castagnola e Sarah Startuffo, il progetto discografico guarda alla realtà e ai sentimenti con gli occhi poetici di chi pensa all’amore come motore del mondo. Caleidoscopiche le sonorità, da quelle avvolgenti che ti riportano a casa a quelle più wavy – sprazzi di follia che ti fanno allontanare in auto di notte senza meta, lontano dalla città. Al fianco di Tropico anche quattro grandi nomi, capisaldi della scena musicale italiana, Calcutta, Coez, Elisa e FRANCO126, che hanno voluto accompagnare Davide in questo suo nuovo viaggio arricchendo ulteriormente Non esiste amore a Napoli, collaborando con l’artista a quattro tracce presenti nella tracklist.

TROPICO – Biografia

Davide Petrella è un cantautore napoletano classe ’85. Il suo percorso artistico inizia con la band Le Strisce, quando nel 2008 il successo del claim “Chi cazzo sono le strisce?”, diventato virale, porta il gruppo, con solo due brani all’attivo, a firmare un prestigioso contratto con la Emi Music Italy. Successivamente l’artista intraprende un percorso musicale da solista.

A maggio del 2018 esce Litigare, singolo che anticipa l’uscita dell’album omonimo pubblicato a giugno dello stesso anno. Oltre al suo progetto solista, Davide è uno tra gli autori più richiesti in Italia, firma di alcuni delle hit di maggiore successo degli ultimi anni con all’attivo collaborazioni con artisti del calibro di Cesare Cremonini, Fabri Fibra, Mahmood, Jovanotti, Elisa, Gianna Nannini, Fedez, J-Ax, Guè Pequeno e molti altri.

A settembre 2019 pubblica il singolo Non Esiste Amore a Napoli, per Island Records, il primo tassello del progetto Tropico che viene accolto con grande interesse da pubblico e critica, seguito da Doppler e, nel 2020, da Contro – che vede la partecipazione del rapper CoCo – ed Egotrip.

Nel maggio 2021 TROPICO torna sulle scene e aggiunge un altro tassello ad un progetto immaginifico con il nuovo singolo Carlito’s Way: un brano raffinato, interamente scritto e interpretato dal cantautore.

Nel luglio 2021 l’artista annuncia la release a settembre del nuovo album Non esiste amore a Napoli, anticipato dal singolo Piazza Garibaldi feat. Franco126, un brano che vola a latitudini opposte rispetto al periodo in cui siamo, ma che vola alto, come alto è il volume a cui andrebbe ascoltato e cantato.