Musica Italiana Emergente

Sito d'informazione dedicato al mondo della musica italiana emergente ed indipendente

Fabio Cinti: "Tutto t'orna", l'album acustico.

Tutto t’orna è il quarto album di Fabio Cinti e il secondo per Mescal; raccoglie undici brani tratti dai tre album precedenti:

L’Esempio delle Mele, Il Minuto Secondo e Madame Ugo.

In Tutto t’orna queste 11 canzoni sono riproposte con inediti arrangiamenti per pianoforte, quartetto d’archi e chitarra (acustica e lap steel).

Registrato presso lo Studio 2 da Francesco Bruni in presa diretta, Tutto t’orna uscirà il 24 Giugno in versione digitale e in vinile (edizione limitata).

Per la produzione artistica Fabio Cinti si è avvalso della collaborazione e della direzione del Maestro Carlo Carcano, mentre per gli arrangiamenti si è avvalso dell’esperienza del violinista Matteo Panetta.

Questi i musicisti che hanno suonato nel disco:

Alessandro Russo (pianoforte)

Valentina Cacco (violoncello)

Giovanna Gordini (viola)

Elena Cirillo (violino)

Matteo Panetta (violino)

Filippo Ferazzoli (chitarre).

Ospiti di Tutto T’orna anche Andrea Vizzini al pianoforte e The Lovecats ai cori.

“Durante il piccolo tour che ha seguito l’uscita di Madame Ugo” racconta Fabio Cinti ” ho notato una particolare attenzione e sensibilità da parte del pubblico rispetto alle versioni acustiche dei brani; molti mi hanno addirittura chiesto se esistessero da qualche parte quelle versioni.

Così ho pensato che avrei potuto raccogliere la band e registrare quelle canzoni con quell’arrangiamento.

L’idea però si è fatta più ambiziosa col passare del tempo e con la complicità di Valerio Soave, Carlo Carcano e Matteo Panetta, ho deciso di aggiungere a quella formazione un quartetto d’archi.

Il 5 Maggio, allo Studio 2 (a Vigonovo in provincia di Venezia), è stata un giorno molto emozionante: un’esperienza che mi mancava.

Non ho dovuto forzare niente, è venuto tutto da sé”.

A partire da Domenica 15 Giugno, verrà pubblicato ogni giorno, sulle pagine Facebook di Mescal e Cinti, uno scatto realizzato dal fotografo Piero Martinello che mostrerà una trasformazione del cantautore facendo così partire il count down sull’uscita del nuovo disco.

Copy Protected by Tech Tips's CopyProtect Wordpress Blogs.