CMF Collettivo Miniera Fonica – BIOGRAFIA
CMF è l’acronimo di Collettivo Miniera Fonica, progetto ideato da Simone Virgili (sax/clarinetto/Akai Ewi/voce). La band, nata per la realizzazione dello spettacolo “Fermata Napoli Centrale”, spazia nel panorama musicale rivisitando repertori di vario genere e di differenti momenti storici arrivando al debutto con il primo inedito “La vita è una jungla” (Ottobre 2018).
Dal Jazz al Blues passando per rock, funky, prog, pop, fusion, folk e neapolitan power, l’identità del CMF è variabile perché oltre ai componenti di base, per ogni argomento musicale trattato il CMF è pronto a plasmare il proprio organico in funzione della musica che si va ad eseguire.
Il quartetto, vero e proprio pilastro artistico del CMF, è formato da
- Simone Virgili (sax/clarinetto/Akai Ewi/voce)
- Ivo Mileto (Basso)
- Daniele Sorrenti (Tastiere)
- Damiano Daniele (Batteria)
Dal 2018, il CMF sta lavorando a una serie di inediti che daranno vita a un album completo.
Il 1 giugno 2018 il CMF ha tenuto un concerto a Roma, sulla terrazza del Mercure Hotel (la location dove è stato girato il film “La grande bellezza”) che fronteggia il Colosseo. In questo evento è stato portato sul palco lo spettacolo “Fermata Napoli Centrale”, che ha contenuto un momento di tributo a Pino Daniele con “Chi tene ‘o mare” e “Quando”.
Simone Virgili con James Senese – Napoli Centrale al Teatro Bellini di Napoli
Durante la serata, il CMF ha presentato in anteprima “La vita è una Jungla”.
Con “La vita è una Jungla”, il CMF partecipa al Tour Music Fest, Sanremo Rock e altre rassegne/eventi dedicati alla musica originale.
Contatti e Social
Official Website: http://www.collettivominierafonica.it/
Facebook: https://www.facebook.com/collettivominierafonica
Instagram: https://www.instagram.com/collettivominierafonica/
Youtube: http://bit.ly/2zTH0MF