Musica Italiana Emergente

Portale d'informazione dedicato alla musica italiana emergente ed indipendente.

BAK: “Andrà tutto bene” è il suo singolo d’esordio da solista. L’intervista su MIE

Rate this post
Salvatore Imperio
di Salvatore Imperio

Bak, all’anagrafe Gianluca Baccarini, pubblica il primo singolo da solista intitolato “Andrà tutto bene”.

 

Collabora con diversi esponenti della scena indie della capitale. Presente da diversi anni nei circuiti delle auto produzioni indipendenti, i suoi brani prendono ispirazione da artisti quali Subsonica, Motel Connection, Planet Funk, Bluvertigo.

 

Dopo alcune esperienze con delle band, si apre un nuovo capitolo della vita artistica di Gianluca Baccarini.

Accompagna in alcuni live di presentazione dell’album di Laura Marafioti (in arte “La Elle”) e in progetti di cover e inediti come “La frange” (come cantante) , “Seneca sound machine band”  (come tastierista e cantante) e con i Kopi Luwak (come cantante) con cui sta incidendo un album di inediti.

 

Andrà tutto bene, il videoclip ufficiale

 

L’intervista a Bak.

Ciao Gianluca e benvenuto su Musica Italiana Emergente.

I tuoi brani prendono ispirazione da Subsonica, Motel Connection, Planet Funk, Bluvertigo.
Sono loro che ti hanno spinto verso l’essere attivo nel mondo della musica e non solo come spettatore?

Assolutamente si ma ce ne sono molti altri soprattutto in campo internazionale. 

In particolare mi hanno sempre appassionato gruppi come Daft Punk, Lamb e Massive Attack. A proposito qualche giorno fa ricorrevano i 22 anni dall’uscita di Mezzanine, fantastico! Un album che ha fatto la storia della musica.

 

Il tuo brano “Andrà tutto bene” sta ricevendo ottimi riscontri. Pensi che il titolo sia stato un impedimento al messaggio che lanci attraverso la tua canzone per chi valuta le canzoni solo ed esclusivamente dal titolo stesso?

Sinceramente non mi interessa chi giudica il libro dalla copertina. 

È vero ormai non si sente nient’altro che la frase “andrà tutto bene” però chi meno superficialmente dedica qualche minuto ad ascoltare il pezzo scoprirà che è molto di più di una frase di “moda”.

 

Secondo te, a cuore aperto, pensi che potremmo dire che nella musica andrà tutto bene visto le ultime notizie di live che riprenderanno nel 2021?

Sicuramente per il 2020 dovremmo abituarci a un altro modo di fare ed ascoltare la musica live. Sarà diverso ma, secondo me, sarà comunque emozionante. 

Comunque si tratterà solo di avere pazienza, passato questo momentaccio sicuramente si tornerà alla normalità o a una nuova normalità…

“Andrò tutto bene” su MIE Vol. 17, la playlist di Maggio.

 

Oltre alla tua carriera da solista, stai lavorando anche con la tua band. Sono i due lati della stessa moneta di Gianluca Baccarini?

Si, diciamo che con la band esce fuori più l’anima rock mentre i progetti da solista sono più cantautorali con atmosfere elettropop. 

 

Cosa desideri che venga recepito da chi ascolta le tue canzoni?

La genuinità e la sincerità. Al di là di tutti i discorsi non é musica composta per accattivarsi un pubblico ma è l’espressione di uno stato d’animo. 

 

Hai già stabilito le prossime tappe di Gianluca Baccarini nel mondo della musica?

Come solista uscirà un altro singolo quando finirà la quarantena e sarà girato il video abbiamo già pronto lo storyboard.

Nel frattempo dovremmo aver completato anche il disco con i Kopi Luwak e quindi ci sarà da divertirsi. 

 

Grazie e in bocca al lupo.

 

Copy Protected by Tech Tips's CopyProtect Wordpress Blogs.